24 GEN 2018 – UDIENZA PAPALE PER I VOLONTARI AVO

Il nostro volontariato è grande, utile, generoso, e questo lo sappiamo bene, ce lo ricordiamo ogni volta che entriamo in corsia per il nostro turno di servizio. C’è un altro sentimento, altrettanto importante e carico di energia, che possiamo sperimentare nel corso della nostra vita nell’AVO, che è quello dell’identità e del senso di appartenenza all’associazione. Lo proviamo in tutte quelle occasioni in cui stiamo in compagnia di altri volontari, non solo del nostro reparto o del nostro ospedale, ma anche e soprattutto con volontari di altre province e di altre regioni dell’Italia. Una di queste occasioni è stato proprio lo scorso 24 gennaio, quando le AVO di tutta Italia sono arrivate a Città del Vaticano per l’Udienza con Papa Francesco.

Eravamo tantissimi nella meravigliosa Piazza San Pietro, sin dal mattino presto, per incontrarlo e ascoltare le sue parole. L’AVO è un’associazione laica, è vero, ma un elemento ci accomuna a lui: l’avere a cuore il bene degli ammalati, la volontà di aiutarli e di stare loro vicino.

Alle 9 Papa Francesco è giunto tra noi, ha fatto il giro della piazza salutandoci e stringendoci le mani. Ha iniziato poi l’udienza raccontandoci del suo ultimo viaggio in Cile, come spunto per farci riflettere su tante delle difficoltà del nostro tempo.

Il momento più toccante è stato quello in cui ha ringraziato, con un piccolo pensiero personalizzato, tutti i gruppi culturali presenti all’udienza, tra cui anche noi. Queste le sue parole a noi dedicate:

.

“Un saluto speciale e una parola di incoraggiamento agli esponenti dell’Associazione Volontari Ospedalieri, esortandoli a proseguire nell’opera caritativa verso gli ammalati più bisognosi. Grazie tante per quello che fate!”

.

Al termine dell’udienza, al nostro Presidente Massimo Silumbra, accompagnato dal suo predecessore Claudio Lodoli, è stato riservato un momento speciale. Hanno potuto infatti consegnare a Papa Francesco due simboli molto cari alla nostra associazione: la tessera di volontario AVO n°1 e un bicchiere con il nostro logo, due mani che si uniscono per portare insieme il “bicchiere d’acqua” da cui tutto è nato.

.

.

……

……

 

 

 

Sono tante le testimonianze di quella giornata che sono state e saranno realizzate dai volontari e dalle AVO. Presto anche noi pubblicheremo un articolo sul nostro Nuovo AVO Torino Informa, che conterrà molti dettagli su questa meravigliosa esperienza visti con gli occhi dei volontari dell’AVO Torino presenti. In attesa dell’articolo, potete leggere il racconto scritto dalla Federavo, già disponibile sul loro sito. Oltre a questo, vi segnaliamo anche il video con tutte le fotografie dell’evento realizzate dal nostro volontario Onofrio Di Gennaro, e il video integrale dell’udienza trasmessa in televisione. Trovate tutti i link qui sotto.

Articolo FederAVO – Ricordo dell’udienza papale

Video – Una giornata particolare (foto)

Video integrale – Udienza di Papa Francesco del 24/01/2018