E’ ora di cambiare

 Mauro Bidoni,             Consigliere               Responsabile Formazione  IMG-20151028-WA0000----
E’ ora di cambiare,                        
proviamo a cambiare… insieme
    Cari Amici,
nell’ultima riunione della Redazione, tenutasi lo scorso 8 giugno, si è deciso di passare dalla fase propositiva a quella operativa.
    La discussione è stata lunga e, a volte, è stato necessario prendersi un po’ di tempo per riflettere e maturare le decisioni; ma alla fine abbiamo stabilito di fare i primi passi e sperimentare, fin da subito, i canali informativi e formativi che intendiamo percorrere.
    Alla Redazione faranno capo tutti gli strumenti informativi che abbiamo messo in campo: la testata “Avo Torino Informa”, il sito Internet, il profilo Facebook e la Newsletter, con l’intento di rendere omogenea la nostra capacità informativa all’interno e all’esterno della nostra Associazione.
   La Redazione è composta da: Marina Chiarmetta (Direttore Responsabile), Eugenia Berardo (Responsabile Redazione), Lucia Nicoletta (Vice Responsabile Redazione), Angela De Liberato, Antonio Gallo (Curatore della parte tecnica in raccordo con Angela De Liberato e Federica Baldi, rispettivamente per il Sito, la Newsletter e Facebook), Onofrio Di Gennaro, Franco Marchisio, Dario Oitana, Massimo Trucco, Candida Vassallo e Mauro Bidoni.
     Naturalmente tutti i membri del Consiglio possono partecipare alla Redazione.   

    La Redazione si arricchirà dell’apporto dei volontari e di esperti esterni, compreso i rappresentanti di altre Associazioni che collaborano con noi o con cui collaboreremo.
    Il Gruppo di Formazione avrà un ruolo attivo, sia attraverso la scrittura di articoli, sia con proposte di relazioni e interventi a convegni e seminari.
    Tutto il materiale della formazione, compreso il ”Corso Base”, sarà valorizzato e riproposto, rendendolo usufruibile ai volontari e a chi entra in contatto con L’AVO.

  “Avo Torino Informa” prenderà il nome di “Nuovo Avo Torino Informa”.
    Il nuovo giornale continuerà ad essere Informativo e Formativo, ma vogliamo che diventi anche uno strumento di Rappresentazione e Testimonianza dell’AVO verso l’esterno. Abbiamo deciso, anche per ridurre i costi, di far uscire il giornale una o due volte l’anno, a seconda delle esigenze. Sarà prodotto in cartaceo, stampato in circa 300/400 copie e sarà distribuito a coloro che ne faranno richiesta.
    Sarà inoltre diffuso come rappresentazione all’esterno e distribuito ad Associazioni con cui collaboriamo, ai relatori dei nostri convegni, alle Rappresentanze Istituzionali, ecc…
Il giornale sarà presente nel sito web dell’AVO Torino (www.avotorino.it), usufruibile da tutti, e potrà essere scaricato, se si vuole, o letto direttamente.
    Nel sito sarà presente anche una cartella, con accesso consentito tramite password, dove verranno raccolti tutti gli articoli in arrivo, tutte le relazioni e gli interventi dei relatori ai convegni promossi dalla nostra Associazione o a cui partecipiamo come partner.
    Tutto questo materiale, vagliato dalla redazione, potrà essere successivamente reso visibile a tutti attraverso la pubblicazione sul giornale Nuovo AvoTorino Informa e Newsletter o messo in “evidenza” su Facebook o nel Sito. Per quanto riguarda la funzione formativa del giornale, la Redazione deciderà di volta in volta gli argomenti da trattare, tenendo presente le esigenze interne o il dibattito esterno, e potrà anche produrre atti dei convegni o numeri monografici, se lo riterrà necessario.
    La formazione del Volontario passa anche attraverso la diversificazione degli strumenti, siano essi informatici o cartacei; la cosa importante è che si abbia sempre presente chi usufruisce del prodotto culturale proposto.