73° Corso Base

PREREQUISITI:

Per diventare volontari dell’AVO Torino è necessario iscriversi (in sede, oppure on line) e frequentare obbligatoriamente il  73° Corso Base (dal 6 al 29 Novembre 2016)formato da 7 lezioni che si terranno ogni martedì e giovedì dalle 18 alle 20  presso l’Educatorio della Provvidenza, in c.so Trento,13 (To).

Date-Mappa Programma-  

 

Il corso di formazione si propone di fornire ai futuri volontari una idonea preparazione per svolgere nel modo migliore un servizio di ascolto e aiuto a favore delle persone ricoverate nelle strutture ospedaliere e per anziani in cui l’Avo è presente dal 1981.

Tutti gli iscritti, per essere ammessi al corso, devono sostenere un colloquio presso la sede Avo, che si terrà martedì 11, 18, 25 ottobre e  2 novembre 2016, all’atto dell’iscrizione.   Coloro che si iscriveranno on line saranno avvisati via mail.

Per diventare volontario occorre avere un’età minima di 18 anni e massima di 75 anni, essere in buono stato di salute, avere una buona conoscenza della lingua italiana, avere disponibilità continua settimanale di tre ore per effettuare il servizio. Non saranno ammessi coloro che lavorano presso strutture sanitarie, che effettuano attività di assistenza (in strutture o domiciliare), gli iscritti ad istituti/università di carattere sanitario.

Gli aspiranti volontari di età compresa tra i 18 e i 23 anni, dopo il corso, intraprenderanno obbligatoriamente un percorso alternativo al tradizionale: saranno integrati in un unico gruppo che realizzerà in varie strutture progetti di animazione ed intrattenimento.

Durante le 6 lezioni saranno ampiamente illustrate le caratteristiche del servizio, le strutture ospedaliere, i percorsi di formazione del volontario Avo nonché la struttura dell’associazione. In particolare una lezione sarà dedicata alle caratteristiche del servizio nei vari presidi in cui operiamo.

Il volontario a questo punto inizierà un periodo di tirocinio pratico della durata di 30 ore che riteniamo indispensabile per poter acquisire le esperienze necessarie. In questo periodo un tutor lo accompagnerà sempre nello svolgimento del servizio.

L’iscrizione e la frequenza al corso sono completamente gratuiti e solo dopo il colloquio, in caso di ammissione al corso, sarà richiesto un contributo di € 20 .

Le iscrizioni sono aperte dal 5 settembre al 27 ottobre presso :

Sede A.V.O. Via San Marino 10 :
Lunedì 16-18
Mercoledì 10-12
Ospedale San Giovanni Bosco : Lunedì 10-12
Ospedale S.Giovanni Antica Sede :
 (Atrio Biblioteca)
Giovedì 16-18
oppure direttamente dal sito seguendo questo link…

ISCRIZIONE ON-LINEweb-marketing

Informativa Legge 31 Dicembre 1996 N.675.

Ai sensi dell’art. 10 della legge in oggetto, Vi informiamo che i Vostri dati da noi acquisiti nel contesto del rapporto in atto non necessitano del consenso al trattamento, in quanto raccolti e detenuti in base ad obblighi di legge e verranno da noi trattati mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza.

omino_no

 

Il giorno Giovedì 27 Ottobre 2016 si sono

chiuse le iscrizioni on line per il 73° corso base

 

 

 

Informazioni e chiarimenti:  e-mail : corsobase@avotorino.it

 

 

2 comments on “73° Corso Base”

  1. AVO Torino

    Certo, i corsi per diventare volontari AVO vengono svolti due volte l’anno, generalmente in primavera (marzo-aprile) e autunno (ottobre-novembre). Ciascun corso viene regolarmente pubblicizzato sul sito, per cui potrà trovare qui tempestivamente tutte le informazioni sui nuovi corsi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.